Che cos’è un campo da padel

Che cos’è un campo da padel

6 Marzo 2023 Padel 0

Spesso noto come padel tennis, è uno sport sociale popolare che può piacere a persone di tutte le età. Con oltre ottocentomila praticanti, il gioco del padel (o paddle) è una delle attività sportive che si è diffusa di più nell’ultimo decennio. Tra il 2015 e il 2017, i campi da padel disponibili sono passati da 150 a 500, mentre, nel post pandemia, si è arrivati addirittura a 6.038 unità, con un campo ogni 16.868 abitanti, non ancora sufficienti a soddisfare la richiesta dei giocatori.

Per questo motivo realizzare un campo da padel, oltre ad essere relativamente semplice, rappresenta una straordinaria opportunità di business.

Nato quasi per caso nel 1969 in Messico, il padel ha conquistato dapprima l’Argentina e la Spagna, per poi sbarcare nel resto d’Europa. In Italia, sembrava che la paddle-mania sarebbe stata solo passeggera, ma i dati smentiscono assolutamente queste previsioni, tanto che la Federazione Italiana Tennis ha preso la storica decisione di cambiare il proprio nome in Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP).
Attualmente, la regione in cui si trovano più campi da padel è il Lazio, tuttavia questo sport sta via via conquistando non solo le grandi città, ma anche i piccoli centri.

Di un campo da padel, la prima cosa da sapere è che differisce molto da quello da tennis. Nonostante derivi proprio da questa disciplina, infatti, le differenze tra tennis e padel sono moltissime, soprattutto nella struttura e nella forma del campo: un campo da padel è circa la metà di quello da tennis ed ha uno sviluppo orizzontale piuttosto che verticale. Inoltre, nel campo da padel sono previste delle pareti in cristallo temperato tutte attorno che impediscono alla palla di uscire e le permettono di rimbalzare. Le pareti sono dotate di porte laterali che consentono al giocatore di poter uscire per respingere la palla.

Noi di FVM Services Srl ci occupiamo di produzione, assemblaggio e installazione di tutti i tipi di campi da padel – standard, panoramici, super panoramici e amovibili – utilizzando una vasta gamma di materiali di qualità 100% Made in Italy. Ogni struttura ha la certificazione ISO 90001 ed è garantita per dieci anni.

Tra le nostre proposte, ci sono anche le strutture amovibili, progettate proprio per le zone soggette a particolari vincoli paesaggistici ed archeologici.
Richiedici ora un preventivo personalizzato e progetteremo insieme il campo da padel ideale per il tuo spazio »