Realizzare un campo da Padel

Realizzare un campo da Padel

10 Febbraio 2023 Padel 0

Il campo di padel può essere realizzato sia in uno spazio outdoor che indoor. Come precedentemente accennato, ha una forma rettangolare e le sue dimensioni sono di 20 x 10 metri, dunque, la superficie necessaria per costruire un campo da paddle è di 200 metri quadrati, considerando poi degli spazi per il passaggio e una maggiore sicurezza.
Per poter ospitare competizioni internazionali, bisogna prevedere anche uno spazio fuori gabbia della larghezza di 2 x 8 metri. Anche questo è, infatti, considerato a tutti gli effetti “spazio di gioco” poiché ci sono giocatori che si spingono fin oltre i limiti della gabbia per recuperare la palla.
Le pareti saranno alte 4 metri, di cui 3 metri in cristallo o vetroresina, mentre il metro finale sarà la recinzione. Per i campi coperti, l’altezza massima della copertura può raggiungere i 7 metri.
Il piano di calpestio del campo deve essere poggiato obbligatoriamente su di una fondazione a platea, con cordolo perimetrale in cemento armato e ciò permette di ottenere una superficie liscia, senza avvallamenti o increspature.
Le recinzioni sono metalliche, zincate, verniciate e termo-rivestite con plastica.

Quali spazi sono necessari per un campo da padel?

Il campo da padel è rettangolare, largo 10 metri e lungo 20 metri, suddiviso in due quadrati dalla rete.
Le pareti che lo circondano variano a seconda della tipologia di campo:
● Nel campo da padel panoramico non c’è la copertura e l’altezza delle pareti laterali varia da 1 a 4 metri. I primi 3 metri di recinzione possono essere costruiti in qualsiasi materiale solido (mattoni, cemento, vetro), mentre l’ultimo metro è una rete metallica.
● Il campo da padel coperto (o indoor), invece, è circondato da pareti che vanno dagli 8 metri agli 8,90 metri.

Il pavimento può essere realizzato in cemento, legno oppure in erba sintetica e il colore dovrebbe essere possibilmente in contrasto con quello delle pareti. È essenziale che la superficie di gioco sia uniforme così da consentire un rimbalzo regolare della palla.

Quali permessi ci vogliono per fare un campo da padel?

Un campo da padel è a tutti gli effetti una costruzione edilizia e, come tale, deve disporre delle autorizzazioni necessarie prima di essere realizzata. Dovrà, quindi, essere costruita a regola d’arte e in base alle normative urbanistiche e tecniche vigenti. E’, perciò, necessario che tutto l’iter sia obbligatoriamente seguito e certificato da un tecnico abilitato, come un geometra, un architetto o un ingegnere.

I passaggi da fare sono:

  • studio di fattibilità;
  • richiesta delle autorizzazioni per campo da padel indoor o outdoor;
  • autorizzazione alla nuova costruzione e collaudo.

Il tecnico, per prima cosa, esegue uno studio di fattibilità per analizzare il luogo di realizzazione, sia questo uno spazio all’aperto o al coperto. Dopodichè avvierà le pratiche e presenterà il progetto per ottenere il permesso di costruire.
Se la scelta ricade su un luogo all’aperto, allora bisogna capire se si intende utilizzare un campo preesistente, destinato già al tennis o al calcetto, oppure se il terreno è vergine.
Nel caso di campo indoor, l’iter si fa più complesso in quanto si dovrà tenere conto della compatibilità del progetto con il quartiere in cui si trova.
Prima di avviare la progettazione si fanno inoltre studi e sondaggi geologici. Per realizzare un campo da padel su terreno agricolo, ad esempio, bisogna valutare eventuali vincoli paesaggistici o idrogeologici.
Infine, si esegue il progetto vero e proprio, tenendo conto delle norme tecniche e degli standard urbanistici, nonché dei vincoli presenti in quell’area. Il progetto va poi presentato all’ufficio tecnico competente che, in caso di esito positivo, rilascerà il permesso di costruire e l’eventuale autorizzazione paesaggistica.

Noi di FVM Services Srl ci occupiamo di produzione, assemblaggio e installazione di tutti i tipi di campi da padel – standard, panoramici, super panoramici e amovibili – utilizzando una vasta gamma di materiali di qualità 100% Made in Italy. Ogni struttura ha la certificazione ISO 90001 ed è garantita per dieci anni.

Tra le nostre proposte, ci sono anche le strutture amovibili, progettate proprio per le zone soggette a particolari vincoli paesaggistici ed archeologici.
Richiedici ora un preventivo personalizzato e progetteremo insieme il campo da padel ideale per il tuo spazio »